Quando e dove
Da
A
Altre sedi
Dopo le grandi mostre di Fabre, Penone, Gormley e Mattiacci, il Forte Belvedere torna ad essere interamente occupato dal lavoro di un unico artista con un progetto espositivo inedito pensato per tutti i suoi spazi, tra i bastioni che si affacciano su Firenze e l’interno della Palazzina rinascimentale.
MELMA include una selezione di opere inedite, concepite appositamente per questa occasione e realizzate con media diversi, come video, sculture, collage, installazioni e suono. All’esterno del Forte, sui bastioni, saranno installate nove opere scultoree fuse in alluminio oltre a due video presentati all’interno delle “cannoniere”, mentre le sale interne saranno occupate da un percorso espositivo con oltre trenta opere che, giocando su registri molto diversi tra loro, offriranno una panoramica ampia del lavoro di Vascellari concentrandosi sulla relazione tra uomo e natura, tra esistenza e trascendenza.
NICO VASCELLARI
Tra gli autori più interessanti della scena artistica italiana e internazionale, Nico Vascellari (1976, Vittorio Veneto) porta avanti una ricerca che affronta, sin dagli esordi, pratiche diverse, dalla performance alla scultura, dall’installazione al disegno, dal video all’esplorazione del suono. Attraverso un approccio e uno sguardo antropologico, le sue opere analizzano la relazione tra uomo e natura, intrecciando la dimensione personale a quella collettiva. Riferimenti al mondo arcaico, ai rituali e al folklore si mescolano all’estetica underground divenendo la cifra stilistica di un linguaggio estetico molto definito e unico nel suo genere.
Nel 2005 ha fondato a Vittorio Veneto (Treviso) Codalunga, un progetto in continua evoluzione nato nello studio dell’artista che si è diffuso in Italia e all’estero, ospitando mostre, performance e progetti sperimentali. Hanno preso parte al progetto artisti come Charlemagne Palestine, Jimmy Durham, Enzo Cucchi, William Basinski, Black Dice, Arto Lindsay, Prurient, Ghedalia Tazartes, John Duncan, Banks Violette, Ari Marcopoulos, Mat Brinkman, Diego Perrone.
La mostra al Forte Belvedere è ad ingresso gratuito e aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Un ringraziamento particolare a Cristina Fogazzi che ha contribuito a rendere gratuito l’ingresso alla mostra per tutti i visitatori con un generoso supporto.
Media partner: Sky Arte
Artista
Nico Vascellari
Curatela
Sergio Risaliti
Coordinamento scientifico
Stefania Rispoli
Produzione e organizzazione
Mita Papi
Niccolò Papucci
Davide Serufilli
In collaborazione con
Studio Nico Vascellari:
Manuel Cilli
Maria Vittoria Di Sabatino
Giulio Tami
Comunicazione e Social Media
Niko Malenotti
Costanza Savelloni
Ufficio stampa
Camilla Fatticcioni
Lara Facco
Lara Facco P&C
Claudia Santrolli
Lara Facco P&C
Maddalena Bonicelli
Studio Nico Vascellari
Elisa Di Lupo
Comune di Firenze
Sara Camaiora
Comune di Firenze
Ludovica Zarrilli
Tabloid società cooperativa