Quando e dove
Da
A
Museo Novecento
“Non riesco a cogliere il presente. Abbraccio il passato e il futuro nel modo più intimo possibile. Il presente vacilla.” – André Butzer, 2006
Il Museo Novecento è lieto di annunciare un grande progetti espositivi dedicati all’artista tedesco André Butzer (Stoccarda, 1973), a cura di Sergio Risaliti: Liebe, Glaube und Hoffnung (Amore, fede e speranza) al Museo Novecento dal 1° marzo 2024 al 9 giugno 2024 e »… und der Tod ist auch ein Leben.« (…e anche la morte è una vita), al Museo Stefano Bardini dal 22 marzo al 9 giugno 2024.
La mostra, nella sua duplice articolazione, consentirà di approfondire l’intera parabola artistica di André Butzer, la cui pratica prende avvio da un’originale commistione tra l’espressionismo europeo e la cultura popolare americana. Al fianco di nomi quali Jawlensky, Munch e Kirchner, nella biografia e nella formazione artistica di Butzer rivestono un ruolo fondamentale anche Henry Ford e Walt Disney, ai quali a loro volta è necessario associare, inoltre, la lezione di Cézanne e Matisse, pittori francesi fondatori del modernismo in arte e ammirati dall’artista fin dalla gioventù.
Artista
André Butzer
Direzione Artistica
Sergio Risaliti
Curatela
Sergio Risaliti
Coordinamento Scientifico
Francesca Neri
Jacopo Manara
MUS.E
Press e comunicazione
Camilla Fatticcioni
Lara Facco
Lara Facco P&C
Claudia Santrolli
Lara Facco P&C
Elisa Di Lupo
Comune di Firenze
Stefania Crivaro
Comune di Firenze
Identità Visiva
Archea Associati