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Museo Novecento
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Al via la sesta edizione di Pianonovecento, il festival musicale curato dal pianista Riccardo Sandiford ospitato nel chiostro del Museo Novecento di Firenze.
Pianonovecento vi aspetta con il quarto e ultimo appuntamento della rassegna di quest’anno venerdì 13 settembre alle ore 21:00 con “Mito e seduzione”, con Riccardo Sandiford al pianoforte.
PROGRAMMA DI VENERDI’ 13 SETTEBRE ORE 21:00
Riccardo Sandiford pianoforte
“Mito e seduzione”
Richard Wagner
Da “Tristan und Isolde” preludio
Alban Berg
Sonata op.1
Claude Debussy
Da Préludes vol II
Feuilles mortes
Prélude à l’après-midi d’un faune
Da Préludes vol II
Les fées sont d’exquises danseuses
Maurice Ravel
La Valse
La programmazione della VI edizione di Pianonovecento è strettamente connessa alla mostra “L’incanto di Orfeo”, un progetto ideato da Sergio Risaliti e curato dal direttore del Museo Novecento assieme a Valentina Zucchi a Palazzo Medici Riccardi fino all’8 settembre, dove sono esposte 60 opere d’arte, dedicate al mito di Orfeo e vedrà protagonisti anche musicisti provenienti dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e dalla Scuola di musica di Fiesole, che realizzeranno con i loro dipartimenti di musica antica due concerti vocali e strumentali.
La produzione musicale ottocentesca di matrice romantica, sia strumentale che operistica, ha certamente rivoluzionato il modo di far musica in Europa. Scrivere opere, sinfonie o semplici sonate dopo Beethoven, Wagner o lo stesso Verdi e cercare di incidere nel percorso storico non fu un gioco da ragazzi. Gli stessi Chopin e Schumann avevano influenzato fortemente i compositori successivi, fino al punto che le imitazioni stilistiche furono esorbitanti.
Era necessario quindi volgersi verso mondi culturali nuovi, resettare e ripartire da un passato più lontano, riassimilando quindi stilemi e strutture armoniche proprie di quella che oggi definiamo, anche un po’ banalmente, musica antica.
Il novecento si arricchisce quindi, accanto alle varie correnti stilistiche innovative come, ad esempio, l’esperienza dodecafonica, anche attraverso il recupero di tecniche passate e di tematiche e miti provenienti dal mondo greco antico.