Quando e dove
Da
A
Museo Novecento
Sustainable Thinking Evolution 3 illustra la maglia dei possibili percorsi che guidano il genere umano verso il futuro, che si dipana attraverso alcune sfide oggi divenute impellenti: la progressiva trasformazione dell’umanità come specie urbana, la necessità di reinventare una quotidianità che dipende dalla plastica, l’impatto del digitale sul modo di vivere lo spazio pubblico. Questi tre spunti di riflessione offrono l’opportunità di immaginare una mappa di scenari possibili verso un futuro alternativo e di mettere in discussione il racconto fatto in precedenza.
Orari Mostra
Orario Invernale
Lunedì – Domenica
11:00
–
20:00
Giovedì
Viene presentata al pubblico il 22 novembre (fino al 13 febbraio 2020), la terza ed ultima evoluzione del progetto The Wall (format espositivo site-specific che propone la sintesi e l’elaborazione visiva tipica dell’infografica sviluppato lungo una parete di 12 metri) a cura di Mario Cucinella Architects e Sos- School of Sustainability.
Una timeline che muta il suo aspetto, guardando il passato attraverso la lente di queste sfide, rivisitando il racconto del rapporto tra uomo e natura. Nella parte inferiore, viene tratteggiata la storia percepita dal punto di vista dell’uomo, in cui il vettore di crescita è stato, da sempre, l’innovazione scaturita da una condizione di crisi.
Nella parte superiore, è rappresentato il silenzioso percorso del pianeta Terra, in cui il vettore del cambiamento, o meglio del declino, è l’impatto che la specie umana ha generato. Le risorse naturali del pianeta stanno terminando e una grande percentuale di specie si sta estinguendo, il tutto sotto il peso sempre più schiacciante delle crescenti emissioni di CO2.
Come affrontare il futuro in modo sostenibile? Quali sono le innovazioni che hanno sostenuto l’evoluzione dell’uomo e qual è il loro rapporto con le risorse del pianeta? Questi temi, complessi e sfaccettati, sono stati illustrati in questo terzo capitolo di Sustainable Thinking Evolution al piano terra del Museo.
Lo studio MC A, fondato nel 1992 dall’architetto Mario Cucinella, da anni realizza progetti architettonici caratterizzati da un’attenzione all’integrazione tecnologica con le strategie ambientali e climatiche per realizzare edifici che, possano ridurre il loro impatto ambientale in vista degli obiettivi Europei del 2020 e 2030. L’architetto Cucinella ha creato nel 2015 SOS – School of Sustainability, scuola post graduate, orientata alla formazione di una nuova generazione di professionisti nel campo della sostenibilità, per le grandi sfide globali in campo economico, ambientale e sociale.
Ideazione
Sergio Risaliti
Curatela
Mario Cucinella Architects
SOS – School of Sustainability
Ricerca e Sviluppo
Mario Cucinella
Valentina Porceddu
Valentina Torrente
Organizzazione e Coordinamento
Eva Francioli
Francesca Neri
Stefania Rispoli
Luca Puri
Press
Elisa Di Lupo
Ufficio Stampa Comune di Firenze
Daniele Pasquini
Mus.e
Ludovica Zarrilli
Tabloid soc coop
Comunicazione
Mus.e
Identità Visiva
ZUP Design
Crediti Fotografici
Leonardo Morfini
Con il sostegno di
Intesa San Paolo