Quando e dove
Orario
11:00 – 20:00
Museo Novecento
Torna il 6 marzo la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita.
Orari Museo
Orario Invernale
Lunedì – Domenica
11:00
–
20:00
Giovedì
Grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e di Lucart i cittadini potranno inoltre prendere parte alle numerose visite e attività in programma nei diversi luoghi.
Al Museo Novecento vi aspettano numerose attività:
Visita al museo
per chi: per giovani e adulti
orari: 11.00, 12.30
durata: 1h15’
La visita consente di ripercorrere il XX secolo individuando le principali linee di sviluppo artistico del Novecento, con un taglio fortemente interdisciplinare e un’attenzione specifica all’Italia e a Firenze. Le opere della collezione sono quindi il via per addentrarsi nelle molteplicità e negli sguardi delle arti del Novecento, caratterizzate dalla pluralità di linguaggi e di ricerche. Un focus particolare sarà dedicato alla preziosa Raccolta Alberto Della Ragione, che include grandi capolavori artistici e che permette di leggere sottotraccia i principali avvenimenti storici degli anni tra le due guerre, e alla Donazione Ottone Rosai.
Laboratori per famiglie
Il gesto di dipingere
per chi: per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni
orari: 15.00
durata: 1h15’
La pittura non è solo la rappresentazione di qualcosa di riconoscibile e leggibile. Nel corso del Novecento molti artisti sono andati oltre le frontiere della figurazione per avventurarsi nel mondo dell’astratto. Dopo un breve percorso all’interno della collezione del Museo Novecento i bambini avranno l’occasione di sperimentare tramite un’attività di laboratorio dove colore, emozioni e musica si fonderanno in un’unica esperienza.
Il collage, l’arte di scegliere
per chi: per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni
orari: 16.30
durata: 1h15’
Nel collage, tecnica prettamente novecentesca, non si usano pennelli, colori o pastelli, bensì si opera una “scelta” selezionando e sovrapponendo in forma critica dettagli di immagini, fotografie, riviste, scritte e altro per creare e comporre qualcosa di inedito. Dopo una breve visita al museo, nella qua-le saranno messe in luce le opere che hanno nella “composizione” il loro tratto distintivo, i partecipanti potranno cimentarsi nell’esecuzione di un ritratto/autoritratto in forma di collage/décollage che, superando l’idea di riproduzione realistica, includa emozioni, qualità, espressioni e caratteri della persona rappresentata.