22 Gen 2025

IMPALESTRA TRA MUSEO NOVECENTO E ACCADEMIA

Info Arrow

Quando e dove

Da

22Gennaio

A

7Febbraio

Orario

15:00 – 20:00

Museo Novecento

Al Museo Novecento da mercoledì 22 gennaio a mercoledì 5 febbraio 2025 un ciclo di cinque incontri durante i quali undici giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze si confronteranno con il pubblico.

 L’accesso all’evento sarà libero e gratuito e aperto a tutti.

Il Museo Novecento e l’Accademia di Belle Arti di Firenze presentano con entusiasmo il progetto “IMPALESTRA TRA MUSEO E ACCADEMIA”. L’iniziativa mira a creare un ponte vivo tra il mondo dell’arte contemporanea e quello della formazione accademica. Da mercoledì 22 gennaio a mercoledì 5 febbraio 2025, il Museo Novecento offrirà ai visitatori l’opportunità di partecipare gratuitamente a un ciclo di cinque incontri durante i quali undici giovani artisti si confronteranno con il pubblico, mettendosi in gioco per offrire uno sguardo diretto sui propri lavori e processi creativi. Le studentesse e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti saranno sempre  affiancati dai loro docenti, in un dialogo continuo tra formazione, pratica artistica e capacità comunicativa.

Il titolo “IMPALESTRA TRA MUSEO E ACCADEMIA” richiamal’idea di un allenamento e di una verifica per gli studenti: un museo come palestra di relazioni in cui esercitarsi nel dialogo e nella riflessione condivisa con i visitatori. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e in questo arco di tempo il pubblico che passerà attraverso le sale del museo potrà interagire con gli studenti approfondendo argomenti artistici e culturali, interrogandoli sulla loro biografia, sulla loro personale fonte d’ispirazione e sulle urgenze del proprio operare.

Attraverso questa rassegna, il Museo Novecento e l’Accademia di Belle Arti offrono al pubblico l’occasione di avvicinarsi al mondo della creatività giovanile con una selezione di studentesse e studenti di talento che si stanno già affermando come artisti emergenti, attirando anche l’attenzione di critici e collezionisti.

Per l’occasione sarà possibile dialogare con gli artisti impegnandosi in un botta e risposta a raccontare la propria idea dell’arte e il proprio percorso creativo nelle sale che il museo generalmente riserva  artisti già affermati; un evento a metà fra l’artist talk e la performance, in cui l’arte, una realtà in continuo divenire, è esposta all’interpretazione e libera critica del pubblico in sala.  

“IMPALESTRA TRA MUSEO E ACCADEMIA” si pone, dunque, come un’occasione formativa nuova, ma anche come un momento di verifica capace di stimolare un confronto diretto tra l’arte emergente e il contesto museale, favorendo una maggiore comprensione dei processi creativi contemporanei e un arricchimento collettivo e condiviso.

La collaborazione tra il Museo Novecento e l’Accademia di Belle Arti di Firenze sottolinea l’importanza di creare sinergie tra istituzioni culturali e formative. Questo progetto rappresenta un modello di cooperazione virtuosa, che offre agli studenti un’esperienza concreta e stimolante.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA