Quando e dove
Orario
16:30
Museo Novecento
Altre sedi
In occasione della Ventesima Giornata del Contemporaneo, il 12 ottobre 2024 il Museo Novecento e MUS.E propongono una visita polisensoriale rivolta a tutti (vedenti, ipovedenti e ciechi con i loro accompagnatori).
Grazie alla nuova sala tattile del museo, infatti, la visita consentirà di avvicinarsi all’arte del Novecento con un’attenzione specifica ai maestri italiani e riserverà particolare attenzione alle repliche tratte da alcuni capolavori della Raccolta Alberto Della Ragione. Ogni opera è stata selezionata perché rappresentativa delle principali tematiche della raccolta: dalla natura morta al paesaggio, dai nudi ai ritratti; tra gli artisti si annoverano Giorgio Morandi, Arturo Martini e Fortunato Depero. Per tutte le repliche sono stati utilizzati materiali affini agli originali per favorirne una lettura migliore e per una migliore fruizione è possibile accedere ad ulteriori contenuti tramite QR code. La visita proseguirà alla scoperta delle opere di Ottone Rosai, una delle quali è stata riprodotta tattilmente.
La sala tattile del museo è stata realizzata grazie alla collaborazione fra il Comune di Firenze, MUS.E, l’Unione Italiana ciechi e ipovedenti di Firenze e l’Università di Firenze, con il sostegno del Ministero della Cultura nell’ambito dei progetti PNRR destinati alla “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un ampio accesso e partecipazione alla cultura”.
Dove: Museo Novecento
Quando: 12 ottobre 2024 alle ore 16.30
Durata: 1h15’
Destinatari: ciechi, ipovedenti e vedenti
Costo: gratuito
La prenotazione è obbligatoria: info@musefirenze.it 055-2768224