Quando e dove
Giunge alla sua quinta edizione PianoNovecento, la rassegna musicale ideata e curata dal pianista Riccardo Sandiford e dedicata alla musica pianistica del XX secolo, ospitata nel chiostro del Museo Novecento di Firenze.
La rassegna di quest’anno ha come titolo IMMAGINI E SUGGESTIONI.
Quando Claude Debussy decide di “titolare” i suoi préludes alla fine di ogni brano, ha ben
chiaro i limiti e la forza del linguaggio musicale: se da un lato il ben congegnato
concatenamento dei suoni non può descrivere un’immagine o un fatto preciso, dall’altro il
fenomeno delle onde sonore, con tutte le sue sfumature ritmiche, agoniche e di intensità,
ci comunica sensazioni che ci suggeriscono pensieri alle volte ben definiti.
La sfida di Debussy in questo caso è quella di riuscire ad evocare, così come fa Granados nella suite dedicata a Goya, un clima ed un’atmosfera corrispondente.
In fondo la musica, nel momento dell’esecuzione viva, non è mai del tutto pura, perché si scontra ed incontra il reagire emotivo dei fruitori in quel determinato spazio temporale; ma, per contro, sia che sia collegata ad un titolo, a delle parole o addirittura ad un
dramma, non ne è mai del tutto dipendente.
La serata inaugurale della rassegna, che si terrà giovedì 6 luglio alle ore 21:15 presso il chiostro del museo, vedrà Riccardo Sandiford al pianoforte, che proporrà un programma dedicato a Debussy.
A seguire, giovedì 20 luglio, sempre alle 21:15, sarà la volta della pianista Viviana Lasaracina che proporrà un programma dedicato a Enrique Granados.
Il terzo appuntamento, in programma per giovedì 7 settembre alle 21:15, ospiterà i musicisti della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole. Che si esibiranno con il programma “Toutes Les Cordes”, quartetto d’archi, quintetto d’archi e duo di arpe dei dipartimenti di Archi e di Corde Pizzicate con le musiche di M.Tournier, M.S.Rosseau, A. Hasselmans e G.Bizet
La rassegna termina sabato 9 settembre alle ore 21:15, il soprano Anastasia Boldyreva e il pianista Riccardo Sandiford che porteranno in scena un programma di varie arie.
ATTENZIONE: causa imprevisto l’evento di sabato 9 settembre è rimandato a data da destinarsi