Garantire il diritto fondamentale di accesso alle cure ostetrico ginecologiche alle donne con disabilità motoria: è questo l’obiettivo di “Per ogni donna – Cure senza barriere” la campagna di crowdfunding di Fondazione Foemina insieme all’associazione Habilia e all’AOU Careggi e che vede l’attrice Vittoria Puccini come testimonial d’ eccezione, che si propone di raccogliere fondi per acquistare strumentazioni sanitarie utili a migliorare l’accoglienza delle donne con disabilità motoria che si recano per visite, analisi, accertamenti e cure ostetrico-ginecologiche presso il Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi.
Dal 28 ottobre sarà possibile donare sulla piattaforma Eppel a www.eppela.com/perognidonna
Grazie a Social Crowdfunders sesta edizione, un’iniziativa di sostegno alla raccolta fondi del terzo settore realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, all’interno di Siamosolidali, in collaborazione con Feel Crowd, verrà raddoppiata la cifra raccolta se si riuscirà a raggiungere la metà dell’obiettivo prefissato sulla piattaforma, ovvero 10.000€.
In sintonia con l’ottica progettuale dell’AOU Careggi di allargamento dell’offerta attualmente disponibile per i pazienti con disabilità i fondi serviranno per acquistare lettini elettrici e sollevatori, la mancanza di queste attrezzature impedisce a donne con disabilità motoria di poter fare una visita o un accertamento come ogni altra donna.
Partner dell’iniziativa è, inoltre, l’associazione Habilia Onlus, attiva nel settore dell’assistenza sociale e socio sanitaria, a favore di persone con disabilità motoria non modificabile o solo parzialmente recuperabile.
Il progetto, che ha già riscontrato un ampio consenso, ha anche una testimonial d’eccezione, già madrina di Fondazione Foemina: l’attrice Vittoria Puccini ha, infatti, risposto subito alla richiesta di supporto, mettendosi a disposizione per diffondere la campagna e sensibilizzare sul tema del diritto di accesso alle cure per tutti.
Questa iniziativa vuole rivolgersi a tutti i cittadini, alle aziende e alle associazioni del territorio ma soprattutto a tutti coloro che credono che un diritto come quello alla salute debba valere per chiunque, in egual misura.
Dal 28 ottobre al 7 dicembre 2022 è possibile donare anche un piccolissimo, ma prezioso, contributo per il progetto con carta di credito su www.eppela.com/perognidonna oppure con bonifico bancario intestato a Fondazione Foemina Onlus Banca Intesa San Paolo IBAN IT08I0306902910000000001025 inserendo come causale “Per ogni donna – Cure senza barriere”.
Sempre su Eppela, infine, i sostenitori potranno scegliere fra alcune ricompense donate per il progetto da diversi musei, mostre e realtà che hanno aderito con piacere all’iniziativa: è possibile selezionare l’ingresso al Museo Stibbert, al Museo Novecento con la mostra di Tony Cragg, al Museo di Arte Contemporanea Centro Pecci di Prato, l’ingresso al Museo degli Innocenti con accesso alla mostra Escher, l’ingresso a Palazzo Strozzi con la mostra OLAFUR ELIASSON NEL TUO TEMPO, l’ingresso alla nuova Mostra Inside Bansky e l’ ingresso alla mostra “Photographs di Elliot Erwitt” nella splendida Villa Bardini a Firenze. C’è inoltre anche la possibilità di accedere ai concerti dell’Orchestra Da Camera Fiorentina dell’11 e 12 dicembre 2022 oltre che all’Opera La Traviata al Maggio Musicale Fiorentino.
Inoltre è possibile seguire le attività della Fondazione Foemina sul sito www.fondazionefoemina.it e sui canali Facebook e Instagram di @fondazionefoemina.