Quando e dove
Da
A
Museo Novecento
Altre sedi
Fake/vero o falso? Quel labile confine che cambia nella storia
Che cos’è un falso? Quale è la sua possibile definizione e il suo significato nella società attuale? E nella sua dimensione storica? Si è aperto mercoledì 16 marzo il quinto ciclo di conferenze “Lezioni di design”, edizione 2016: alla Palazzina Reale di piazza della Stazione, il filosofo Sergio Givone e l’architetto e storico Vanni Pasca hanno parlato delle “Definizioni” e introdotto il tema che farà da filo conduttore alle cinque conferenze che si terranno, tra marzo e novembre 2016, alla Palazzina Reale, alla Limonaia di Villa Strozzi e al Museo Novecento.
Tra i relatori quest’anno ci sono storici dell’arte come Cristina Acidini e Claudio Paolini; architetti e designer come Luisa Bocchietto e Biagio Cisotti; artisti come Salvatore Iaconesi e Troy Nachtigall; esperti dei mercati del lusso come Giacomo Santucci.
Il termine falso è per lo più percepito come sinonimo di contraffatto con tutto ciò che questo comporta in termini di danni economici e sociali. Ma questa definizione non esaurisce il significato del termine, sia odierno sia, soprattutto, storico. Il confine tra ciò che è falso e ciò che è originale (vero) può essere molto difficile da individuare, e ciò che è fraudolento in un tempo e in una cultura può mostrarsi del tutto legittimo e genuino in una diversa dimensione storica e sociale. Ciò che indichiamo come ‘falso’ assume significati e valori diversi a seconda del contesto: nel design, alle prese con la tutela dei brevetti, nella moda, o nella storia dell’arte, costituita da repliche, copie e imitazioni, e gli stessi e più recenti ‘falsi’ costituiscono preziose testimonianze. E oggi, come declinare tutti questi temi guardando ai progetti open source e open content favoriti da internet, che per loro natura devono rivedere radicalmente il concetto del diritto d’autore e della tutela dell’idea o del brevetto?
Con la regia dell’associazione SelfhabitatCultura, Lezioni di design entra nel suo quinto anno di vita. L’iniziativa, progettata al suo esordio dall’Isia di Firenze e da Selfhabitat, si è sviluppata negli anni diventando un appuntamento immancabile per gli appassionati del mondo del design, per studenti, designer e progettisti, in una città ricca di scuole e di esperienze nel settore, ma rivolgendosi sempre a un pubblico ampio, interessato a conoscere qualcosa di più su temi legati all’abitare, come all’arte e alla moda.
Il progetto è sostenuto da Comune di Firenze, Musei Civici Fiorentini, Museo Novecento, Museo Horne, Associazione Design Italiano, Fondazione Architetti Firenze, Ordine Architetti Firenze.
PROGRAMMA
Mercoledì 16 marzo, ore 17.00
Palazzina Reale
Le Definizioni
Con Sergio Givone e Vanni Pasca
Mercoledì 11 maggio, ore 17,30
Palazzina Reale
Le Ragioni del Design
Con Luisa Bocchietto
Mercoledì 8 giugno, ore 17,30
Limonaia di Villa Strozzi
Nuove Frontiere
Con Biagio Cisotti, Troy Nachtigall, Salvatore Iaconesi
Mercoledì 5 ottobre, ore 17,30
Museo Novecento
Le Ragioni dell’Arte
Con Cristina Acidini e Claudio Paolini
Mercoledì 9 novembre, ore 17,30
Museo Novecento
Le Ragioni della Moda
Con Giacomo Santucci