Quando e dove
Da
A
Museo Novecento
Il nuovo appuntamento del tavolo dell’architetto è tutto al femminile: 20 architette internazionali sono le protagoniste di Gender Gap, un progetto che propone una riflessione sulla figura delle donne nel mondo dell’architettura
Orari Mostra
Orario Estivo
Lunedì – Domenica
11:00
–
21:00
Giovedì
Nel loggiato al piano terra del museo si inaugura Gender Gap, a cura di Laura Andreini, in collaborazione con la rivista Area, una galleria allestita con i progetti e le maquettes di 20 architette internazionali.
Le 20 artiste in mostra: Carmen Andriani, Sandy Attia, Cristina Celestino, Izaskun Chinchilla, Maria Claudia Clemente, Isotta Cortesi, Liz Diller, Lina Ghothmeh, Carla Juaçaba, Fuesanta Nieto, Simona Ottieri, Carme Pigem, Guendalina Salimei, Marella Santangelo, Maria Alessandra Segantini, Benedetta Tagliabue, Monica Tricario, Patricia Viel, Paola Viganò e Laura Andreini
La mostra propone una riflessione sulla figura professionale delle donne nel mondo dell’architettura, partendo da una città come Firenze, segnata da figure di grandi architetti dal Trecento al Novecento, da Arnolfo di Cambio a Michelucci, da Brunelleschi e Michelangelo a Nervi e all’architettura Radicale.
Nel 2004 Zaha Hadid dichiarava che era “molto, molto difficile per le donne distinguersi nel campo dell’architettura, ancora dominato dagli uomini”. E in una delle sue ultime interviste anche Cini Boeri affermava che quando iniziò a lavorare le donne laureate in architettura non erano neppure considerate architetto. E ancora oggi, molta strada deve essere fatta. “Al momento – racconta la curatrice della mostra Laura Andreini – la disparità di genere nel nostro settore, come d’altra parte in tutti gli altri, esiste. Noi dobbiamo prenderne atto ed individuare strategie per superarla”.
Seppure negli ultimi decenni ci siano stati notevoli passi in avanti riguardo alla presenza e alla dignità delle donne professioniste, il fenomeno della disparità di genere è ancora evidente. Abbiamo chiesto a 20 architette una riflessione sulla condizione della donna nel campo dell’architettura e quali difficoltà abbiano riscontrato nel mondo professionale. Ne è emerso un quadro eterogeneo, ricco di spunti sui quali dobbiamo riflettere.
-Laura Andreini
Curatela
Laura Andreini
Coordinamento Scientifico
Francesca Neri
Luca Puri
Andrea Benelli
Beatrice Papucci
Press
Lea Codognato | Caterina Briganti | Davis&Co.
T. 055 2347273
info@davisanco.it
Comunicazione
Costanza Savelloni
Identità Visiva
Dania Menafra
Crediti Fotografici
Leonardo Morfini